Con questa nuova biografia su Santa Lucia Filippini, destinata soprattutto ai giovani, si realizza un sogno accarezzato da lungo tempo dalle sue “figlie”, le Maestre Pie.
L’Autrice, Rita Pomponio, attratta dall’avventura umana e carismatica della nostra Fondatrice, dopo un’accurata ricerca attraverso i vari biografi, ce ne racconta la vita.
E’ un racconto che affascina, e non lascia respiro neppure nelle pagine che toccano gli aspetti più drammatici della vita di Lucia Filippini. Ciò scaturisce da un rapporto immediato di amore, che porta la Scrittrice a cogliere le doti umane di Lucia e a mettersi in sintonia con il mondo interiore della Santa.
Siamo grate a Rita, per averci rappresentato una Lucia non aureolata, secondo lo stile degli agiografi tradizionali, ma come una persona viva, con un proprio temperamento, non priva di forza e determinazione, ma anche di paure e di angosce.
L’Opera di Rita Pomponio merita uno speciale apprezzamento per lo studio psicologico della figura di Lucia, che si delinea in tutta la sua concretezza sullo sfondo dell’ambiente storico in cui è vissuta.
Lo stile scorrevole e piano dell’Opera, consentirà ai lettori di essere più facilmente toccati e coinvolti dal messaggio di santità di Lucia.
Esprimo un grazie vivissimo all’Autrice per il dono prezioso che ci consegna. Un dono che sentiamo scaturito dal suo cuore, prima ancora che dalla sua penna, e lascia trasparire il grande amore che ella nutre verso la “nostra” Lucia.
Sr. Mary De Bacco, MPF